Confessioni di una mente pericolosa

martedì, settembre 19, 2006

Godisaconceptbywhichwemeasureourpain

Ormai prendo in giro me stesso illudendomi che questo spazio virtuale abbia motivo d'esistere senza le scorribande notturne con le persone giuste, quelle con il cuore dal verso giusto (te la ricordi questa, pal?)... Ma se nulla accade, di cosa dovrei scrivere? Ho promesso a me stesso di non tentare più di politicizzare il prossimo perchè è inutile, sarebbe come tentare di convincere me che un dio esiste...
Ecco, queste persone mi fanno tenerezza!... Si, perchè nella loro gloriosa e invidiabile ingenuità (non vi è nulla di ironico nel mio tono) credono che ad una persona si possa inculcare un'idea del genere... Sì, credono che uno si svegli una mattina e di punto in bianco decida che dio non esiste, non è mai esistito, puff, sparito... Ma vi dirò, il bello è proprio questo: si possono impiegare anni a convincersi che qualcosa esista ma si possono impiegare altrettanti anni a concludere che qualcosa non esista! E' un processo lento, lungo e vi dirò (senza orgoglio) che fa pure male... un male cane... Ma poi arrivi ad un punto, quel punto... e senti che hai capito! Senti che è arrivato il punto in cui puoi fermarti e dire a te stesso: "Ce l'ho fatta, sono esausto ma ci sono arrivato e adesso posso anche riposarmi." Riposarsi prima di partire... perchè certi viaggi non hanno mai fine... Anche se sai che la meta sarà sempre la stessa, viaggerai comunque... Ma non scambiate tutto ciò con una subdola speranza...
Io non ho speranza di convincermi, un giorno, dell'esistenza di dio... Semplicemente, se una cosa per te non c'è, non può essere, non la puoi sperare, non la puoi desiderare, non ne puoi sentire la mancanza... Ogni tanto, la mia certezza in quanto tale mi fa paura... Ma siamo qui anche per questo... Per fronteggiare la paura...
Ecco cosa accade quando non accade nulla di memorabile da scrivere su queste pagine... Datemi il tempo, sparirò anche stavolta... Senza rimorsi...

6 Commenti:

Anonymous Anonimo scrive...

Credere in un Dio è una questione di fede,è un percorso personale come dici tu... Sai già come la penso io su questo argomento. Io so solo che sia se succedono cose belle,sia se ne succedono di brutte sento il bisogno di riferirmi a Lui! E' una questione di Credo... ed io credo che se ho accanto te e Fabry devo pur ringraziare qualcuno...

P.S. Non chiuderlo il blog per favore... anche se il più delle volte non commento non vuol dire che non lo leggo,magari è perchè non trovo un mio "spazio" nei tuoi commenti e mi imparanoia un pò dire la mia!
1 bacio!

11:54 AM

 
Blogger lemoni scrive...

Massimo,ti leggo ragazzo e dopo un pò già leggo un uomo...e poi di nuovo fanciullo...beata chi ti si piglia,fijetto mio...
un bacione (materno eh!) dalla tua Gra

1:30 PM

 
Anonymous Anonimo scrive...

Max, i primi di maggio diedi il mio punto di vista su l'argomento chiudere il blog, è vero che le motivazioni possono essere diverse ma il concetto è sempre lo stesso, è bello leggerti, è bello viverti , perchè con semplici descrizioni, in qualche modo, ci rendi partecipi della tua vita.(NON FARMI ESSERE RIPETITIVA!!) come sempre a te la scelta , tanto ti voglio bene cmq...(un pò di più se non chiudi il blog!!)bacini baci Lù

4:30 PM

 
Blogger Massimo Manuel scrive...

Ahahah...voi donne... sì che siete le colonne di questo blog!!! =)

6:16 PM

 
Anonymous Anonimo scrive...

E tu dammi tempo,che ti spaccherò le ossa se sparisci di nuovo.
Poi ti spiegherò perchè per me dio esiste.
basta prendere un uomo,la sua bellezza e il perchè esiste tale bellezza.Platone.Influenzato.Ma non disdegno chi non crede.
Comunque,quannu ni viremu?
Anche io,come vedi,se non ho la gente col cuore giusto,parlo di idiozie,sul mio blog.
E si che me lo ricordo.
=)

12:50 AM

 
Blogger Massimo Manuel scrive...

E ci mancherebbe che disdegni chi non crede... =)

5:13 PM

 

Posta un commento

<< HomePage